Noi3- Nuovo Organismo Ibrido 3

Capolavoro ingiustamente semisconosciuto, causa difficile reperibilità dell'edizione cartacea italiana fino a poco tempo fa, Noi3 è una perla di accecante luminosità creata dalla "rockstar" del fumetto Grant Morrison e dal disegnatore Vincent Deighan, in arte Frank Quitely (gioco di parole traducibile in italiano come "in tutta franchezza"). Il disegnatore, militante della Marvel\Dc (All Star Superman, New X-Men) e  lo sceneggiatore, famosissimo per innumerevoli  lavori per DC, Vertigo e Marvel comics, creano assieme questa miniserie (ora in  un unico volume) sperimentando nuovi stilemi narrativi per rendere innovativa la griglia delle vignette e di fatto tutta la narrazione. Il fulcro della storia rotea attorno a questo progetto governativo, denominato NOI3 (Nuovo Organismo Ibrido 3), per creare dei supersoldati utilizzando delle armature robotiche innestate biologicamente a degli animali. Animali? Esatto. Animali. I protagonisti sono un cane, un gatto e un
coniglio, i cui nomi sono  1,2 e 3. Questi apparentemente teneri animaletti vengono equipaggiati con delle armature robotiche, divenendo dei letali assassini.
Durante una dimostrazione coi capi militari, il progetto NOI3 viene accantonato e i 3 protagonisti fuggono dalla base, intraprendendo una fuga disperata alla ricerca di
una "Casa". L'inseguimento delle forze armate rende più avvincente la fuga mentre i massacri e l'enorme quantità di sangue rende, nel complesso, ancora più cruda e cruenta  la trama.
Alla fine del mirabolante e faticoso fuggifuggi, il gruppo di protagonisti si libera delle armature e trovano la loro "Casa" in un barbone che coraggiosamente e amorevolmente decide di prendersene cura.
L'intera opera ha una chiave di lettura molto interessante legata più al punto di vista dell'animale che quello dell'essere umano, che risulta essere più un comprimario, e una narrazione a vignette così fluida da sembrare per certi versi lo storyboard di un film ancora da creare. Alcune pagine inoltre presentano uno stile di narrazione inusuale e innovativo per ciò che rappresenta, come ad esempio le due tavole che raccontano la fuga dei 3 animali attraverso gli ipotetici monitor della sorveglianza. Quei monitor, allo stesse tempo delle vignette, trasformano il lettore in un sorvegliante che osserva la scena come se fosse parte della storia. Le scene d'azione, oltre alla violenza, sono veloci e di forte impatto, impreziosite con truculenti particolari incastonati in vignette microscopiche e sparse qua e là come palline sull'albero di natale.
Per finire posso solo aggiungere che NOI3, a mio giudizio, deve essere letto assolutamente non solo per la storia interessante ma anche per la qualità visiva e per
la forza della sceneggiatura così naturale da sembrare una serie di fotogrammi appiccicati su di un foglio. Purtroppo la sua scomparsa dal panorama fumettistico del Bel Paese è stato un gravissimo errore, fortunatamente rimediato. Infatti, l'edizione Magic Press del 2006 è praticamente introvabile ma, grazie alla nuova edizione uscita per il marchio RW Lion ora  tutti i "divorafumetti" possono di nuovo degustare questa splendida portata.
Cordiali saluti,

Gabriele "Gabe" Crepaldi

Nessun commento:

Posta un commento