Three Zero Mazinger Z: Immagini ufficiali e prime impressioni

Mazinger Z, pupillo del Maestro Go Nagai, torna in una forma inedita!

Sono state rilasciate da pochi giorni le immagini ufficiali del nuovo progetto ThreeZero basato sul capostipite dei MECHA: il mitico Mazinger Z di Go Nagai.
Mazinger Z proto
Non aspettatevi questa volta una fedele riproduzione del Mazinger Z, quanto piuttosto una interpretazione alquanto insolita ed originale, un colosso di ben 40 cm che, seppur molto diverso dalla concezione originale, ha carisma da vendere!
Ancora è ignota la data di rilascio, così come il prezzo di listino, ed è molto probabile che il modello sarà realizzato completamente in plastica.
Cominciamo col dire che il progetto è stato autorizzato da Go Nagai in persona e dalla sua Dynamic Planning, è facile quindi supporre che il concept e la realizzazione siano avvenuti sotto la supervisione del Maestro Nagai.
Analizzando le foto del prototipo, è possibile notare un certo numero di dettagli:
Il volto non sembra ispirato né al primissimo Mazinger Z classico di Go Nagai, né alla successiva rivisitazione di Gosaku Ota, ma sembra piuttosto una caratterizzazione
originale per questo progetto.
Per quanto riguarda la forma, è caratterizzata da un stile moderno, con il busto, le spalle e le gambe sensibilmente bombati, quasi a dare l'impressione di un muscoloso guerriero col petto gonfio d'orgoglio.
Mazinger Z proto
La cosa che colpisce di più è lo stile: benché, come poc'anzi scritto la forma suggerisca un MECHA moderno, lo stile è particolarmente retrò, con grossi ganci che spuntano dalle spalle e dalle ginocchia e parti metalliche, tra cui grossi bulloni, ingranaggi di snodo delle gambe e pistoni sul busto e sui piedi che rimangono in bella vista, soprattutto per quanto riguarda il retro del Mazinger.
Discorso particolare per l'attaccatura delle anche: leggendo su vari forum ho notato come la particolare attaccatura laterale dei "femori" abbia fatto storcere un po' il naso agli appassionati mentre, personalmente, trovo che diano quel tocco rozzo e semplicistico tipico dei robottoni di Go Nagai.
Mazinger Z proto front
Per ultimo analizzerei le gambe: la forma non risulta cilindrica come da tradizione, bensì propende verso forme più spigolose e meno bombate, tipiche dei MECHA successivi degli anni '80.
In sostanza, il mio giudizio è che la forma moderna e lo stile rozzo creino un contrasto molto originale e piacevole, seppur esotico se  applicato al buon vecchio Mazinger Z.
Non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, se Go Nagai avesse ideato il Mazinger Z ai giorni nostri, il risultato sarebbe stato simile a questa Action Figure.
Il Mazinger avrà in dotazione una grossa spada, un paio di Iron Cutter è sarà dotato di un paio di luci al led negli occhi, mentre l'Hover Pilder sarà smontabile dalla testa e sarà dotato di ali pieghevoli.
Il Mazinger Z sarà disponibile per il preorder a partire dal 25 Aprile presso il sito ufficiale ThreeZero, al prezzo di 330 Dollari Americani.
Mazinger Z proto retro





Hailtotheking

Nessun commento:

Posta un commento