Cavalieri dello Zodiaco Die Cast: Guida al collezionismo Edizioni Italiane

Saint Seiya: La Guida al collezionismo dei modellini Die Cast

Prima parte: Edizioni Italiane

Partiamo, con questa piccola e spero utile guida al collezionismo specificando il significato del termine Die Cast.
Letteralmente viene spesso tradotto con il termine "Pressofuso", in realtà nel mondo del modellismo statico, soprattutto per quanto riguarda riproduzioni di automobili e altri veicoli,il termine Die Cast si usa per indicare una lega tra lo Zemek, un materiale metallico dalla scarsa ferrosità, e plastica.
I modelli, tra cui i nostri cavalieri, nella maggior parte dei casi sono composti da parti costituite dalla suddetta lega, e parti in semplice plastica.

Prima edizione italiana: Scatola Blu
Prima Edizione Scatola blu

Le prime scatole ad arrivare sugli scaffali dei negozi sotto il marchio Giochi Preziosi, nel lontano 1987, comunemente chiamate tra i collezionisti "Scatola Blu" o "Prima edizione".
I modelli sono riproduzioni perfette dell'edizione originale giapponese, le confezioni, di colore blu presentano il personaggio rappresentato nello stile dell'Anime a sinistra, mentre a destra è raffigurata l'armatura montata a "Totem".
La confezione è composta da un polistirolo contenente personaggio ed armatura, una vetrinetta in plastica trasparente di protezione, un foglio delle istruzioni e un cataloghino pieghevole rappresentante tutti i personaggi della serie.
Collezionare questa edizione potrebbe essere ostico, non ne girano moltissimi, e difficilmente si trovano in ottime condizioni, nonostante questo sono meno ricercate della Seconda Edizione, perciò le quotazioni non sono altissime.
In questa edizione sono presenti:
I 5 Cavalieri di bronzo con la prima Armatura;
I 12 Cavalieri d'oro

Seconda Edizione Italiana: Scatola a Tempio
Ad un anno di distanza, nel 1988, arriva la seconda edizione,sempre targata Giochi Preziosi, caratterizzata da una confezione particolare che porterà i collezionisti a chiamarla "Scatola a Tempio".

Come per la prima edizione, non si riscontrano nei modellini differenza tra questa versione e quella originale giapponese.
Le confezioni presentano il personaggio rappresentato nello stile dell'Anime a destra, mentre a sinistra è raffigurato il modellino con indosso l'armatura.
La confezione si apre a libretto dall'alto, mostrando il contenuto attraverso la vetrinetta di protezione e, nel flap superiore, vi sono le istruzioni (rimovibili) e le colonnine stile tempio (da cui il nomignolo Scatola a Tempio).
Nonostante sia una seconda edizione, successiva alla prima, sono solitamente più ricercati e quindi maggiormente quotati rispetto alla prima edizione
Collezionare quest'edizione sarà una vera sfida, anche qui trovare dei buoni fondi di magazzino non sarà una passeggiata e, nonostante i personaggi più comuni (i 12 cavalieri d'oro e i 5 di bronzo) si aggirino a quotazioni appetibili, i personaggi delle serie Asgard e Nettuno hanno quotazioni piuttosto alte.
E' l'edizione preferita dai collezionisti
In questa edizione sono presenti:
I 5 Cavalieri di bronzo con la prima Armatura;
I 5 Cavalieri di bronzo con la seconda Armatura;
I 12 Cavalieri d'oro
Castalia Aquila di Bronzo
4 Cavalieri di Asgard (Mizar Luxor Artax Orion)
5 Generali degli abissi (Nettuno Dragone del Mare, Kyra Syria Cavallo del Mare)
Da notare che i 5 cavalieri di bronzo riportano un nome descrittivo dell'armatura che non è stato mai utilizzato nella versione originale dell'Anime, ovvero Andromeda la notte, Phoenix la Luce, Dragone di Smeraldo, Pegasus di Fuoco e Cigno d'Argento.

Terza Edizione 2001
Nel 2001, a seguito della distribuzione della serie Tv da parte di Yamato Video, Giochi Preziosi ripropone a sorpresa una nuova edizione, riportando appunto il rinnovato (e a mio parere gradevole) logo dorato ideato da Yamato.
Questa volta non si tratta di una riedizione dei classici Bandai, ma di una edizione su licenza Yamato di scarsa qualità.
Edizione 2001
I personaggi sono notevolmente più bassi, almeno un centimetro, ma le armature mantengono le proporzioni originarie, rendendo il personaggio, quando indossa l'armatura, notevolmente più tarchiato e tozzo.
Le armature sono facilmente soggette a ossidazione e gli smalti tendono a incrostarsi e staccarsi e, per esperienza personale, non è difficile trovare nella scatola pezzi sbagliati, come ad esempio due scrinieri destri.
Ultimo appunto: i piedi dei personaggi possono ruotare a destra e a sinistra, ma non in alto o in basso, come invece accadeva nelle edizioni anni '80.
In sostanza un'edizione da dimenticare!
Collezionare quest'edizione è per i punti di cui sopra altamente sconsigliato.
sono presenti in questa edizione:
I 5 Cavalieri di bronzo con la prima Armatura;
I 5 Cavalieri di bronzo con la seconda Armatura;
I 12 Cavalieri d'oro

Quarta Edizione 2008
Nel 2008, sempre la Giochi Preziosi, ripropone per l'ultima volta i modellini.
Le confezioni sono gradevoli alla vista e moderne nell'insieme, riportano ancora una volta il logo dorato e per la prima volta i personaggi e le armature non sono riposte nel classico polistirolo sagomato ma in blister sagomato di plastica finissima.
Edizione 2008
Questa volta realizzati seguendo le linee guida dell'edizione del 2004 di Bandai Hong Kong, ci troviamo di fronte ad una riedizione di alta qualità, senza problemi di ossidazione ne di scrostamento degli smalti, inoltre le parti dell'armatura si incastrano a perfezione sul personaggio.
Novità esclusiva di quest'edizione, sono presenti Cristal con l'armatura di Acquario,Sirio con l'armatura di Bilancia e Pegasus con l'armatura di Sagittario.
Questi personaggi in particolare sono molto più dettagliati nel volto e nelle intarsiature presenti nelle armature, la confezione contiene addirittura due tipi di teste: una smussata per permettere ai personaggi di indossare l'elmo, l'altra con la capigliatura tipica e ben riprodotta dei personaggi qualora si vogliano esporre senza elmo.
Questa edizione è particolarmente raccomandata a chi vorrebbe collezionare i mitici Saint godendo di un modellino di alta qualità spendendo molto poco, sono facilmente reperibili a prezzi veramente bassi, con 200 euro avrete la serie completa!
Sono presenti in quest'edizione:
I 5 Cavalieri di bronzo con la prima Armatura;
I 12 Cavalieri d'oro
Cristal con l'armatura di Acquario
Sirio con l'armatura di Bilancia
Pegasus con l'armatura di Sagittario

Hailtotheking




Nessun commento:

Posta un commento