Myth Cloth EX: Cygnus Hyoga

Buongiorno a tutti, 
questa recensione è dedicata all'ultimo cavaliere di bronzo ad essere stato pubblicato in versione V2 Ex dalla Bandai, Hyoga del Cigno! Dunque, lanciamoci subito nella descrizione di questa attesissima uscita.
La confezione di questo Myth è come ce la si poteva aspettare, assolutamente in linea con le precedenti uscite della serie V2 Ex, quindi piccola, comoda da riporre nei nostri armadi e tutto sommato gradevole grazie alla copertina patinata che mostra il nostro caro Hyoga (Crystal nella versione animata italiana che tutti conosciamo). Aperta la confezione, ecco che ci troviamo davanti a tre blister contenenti la bellissima armatura del cigno; come nel caso degli altri cavalieri di bronzo, ad un primo colpo d'occhio si nota che non ci sono effetti per riprodurre i colpi del cigno, nulla di insolito, ma io ci spero sempre!
Come per tutte le altre uscite dedicate ai cavalieri di bronzo, troviamo sia l'armatura normale che quella in versione danneggiata, che io adoro e che, come in tutti gli altri casi, ho immediatamente montato sul cavaliere, lasciando la versione normale per il totem. La semplicità del disegno dell'armatura non toglie assolutamente nulla alla bellezza della versione danneggiata, che risalta molto bene sul corpo bianco ed esile del cavaliere del cigno, che risulta così slanciato e molto elegante. I dettagli delle parti rovinate sono eccezionali come al solito, la cura maniacale. Dopo aver montato l'armatura, ho voluto subito provare la posa dell'Aurora Execution, che è a dir poco perfetta, sebbene qui debba fare una piccola critica a mamma Bandai. Difatti, la versione normale dell'armatura prevedere due pettorali, uno di dimensione regolare e uno leggermente più piccolo proprio per permettere una comoda posa per l'Aurora Execution. Perché allora non è stata fatta la stessa cosa per la versione danneggiata? Un mistero che mi lascia un po' perplesso, comunque la posa dell'Aurora Execution viene bene anche con il pettorale di dimensioni normali, quindi questa mancanza non risulta grave. I detrattori della serie V2 Ex lamentano che l'armatura risulti troppo esile e spoglia una volta montata sul cavaliere, e non posso dargli torto, ma nel caso di Hyoga praticamente non cambia quasi nulla rispetto alla V1 (solo il gonnellino divenuto un'esile cintura e gli schinieri leggermente diversi). Nel complesso, il mio giudizio sul cavaliere è più che positivo!!
Veniamo ora al totem, sul quale ho montato la versione normale dell'armatura. Il cigno è di per se un animale elegante e il totem di questa costellazione rispecchia a pieno le caratteristiche che il cigno ha in natura, ma qui arrivano altre due note dolenti. Innanzitutto, il diadema non si incastra perfettamente sul collo del cigno; benché alla fine rimanga in posizione, la presa del pezzo sul collo del totem non sembra saldissima, un particolare al quale la Bandai avrebbe dovuto porre più attenzione. Veniamo alla vera nota dolente, ossia la cintura dell'armatura che, una voltata montata sul totem, stona parecchio con l'eleganza del cigno. Difatti, la cintura è ovviamente più larga del collo del cigno, sua sede naturale, ma anziché trovare un modo perché essa abbracci perfettamente il collo del totem, la Bandai ha preferito lasciarla libera di pendere dal collo mostrando un po' di spazio vuoto, che visivamente non è molto bello. Nel complesso il totem credo che sia la parte meno riuscita di questo Myth, la Bandai poteva e doveva impegnarsi di più. 
Passando agli extra presenti nella confezione, abbiamo un totale di quattro volti, due con occhi aperti (uno raffigurante un urlo), uno con gli occhi chiusi e uno con l'occhio sinistro chiuso, ma senza la benda che sarebbe stato lecito attendersi. Quanto alle mani, abbiamo un totale di sette paia tra cui scegliere, per poter dare al cavaliere tutte le pose che vogliamo, compresi l'Anello del Cigno e la già menzionata Aurora Execution. Infine, abbiamo due set di capelli, uno per esporre il cavaliere con il diadema e l'altro senza, come solitamente accade per tutti i cavalieri.
In conclusione, un bel Myth che risulta apprezzabile nonostante la semplicità delle parti, però la Bandai avrebbe dovuto curare di più alcuni particolari, considerando che ormai milioni di fan in tutto il mondo non fanno altro che aspettare con trepidante attesa l'uscita del nuovo Myth dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco
Cosa ci riserverà ora la Bandai per i cavalieri di bronzo? Al momento l'unica nuova uscita ufficiale, prevista per dicembre, è Seiya V2 Ex con l'armatura dorata, serie speciale dedicata al quarantesimo anniversario di carriera del maestro Kurumada, ma cos'altro dovremo attenderci per il 2015? Io continuo a sperare in una versione V1 Ex delle armature, che andrebbe a ruba. Io ho già lo spazio pronto per il mio amato Dragone, e voi?
  
A presto Comics Addicted!


 Vincenzo Giansanti


Puoi ordinare questa ed altre splendide Action Figures presso il nostro Partner Comics Addiction!



Nessun commento:

Posta un commento