Myth Cloth EX: Shiryu V2

Questa recensione è dedicata ad uno dei miei personaggi preferiti, ossia Sirio il Dragone (Shiryu nella versione originale del fumetto). Dopo aver riscosso un enorme successo con la serie "EX", la Bandai ha pensato bene di produrre in versione EX anche i cavalieri di bronzo, creando quella che viene chiamata serie V2 (per distinguerla dalle V1 che sono le armature che abbiamo visto da piccoli nella serie del grande tempio).
Il disegno sulla scatola fa subito capire che tipo di armatura avremo davanti; si tratta infatti dell'armatura originale della prima serie a fumetti, quella che nella serie animata trasmessa in Italia abbiamo conosciuto a partire dalla serie di Asgard. Aprendo la confezione ci si rende conto che, nonostante le armature dei cavalieri di bronzo siano composte da meno pezzi rispetto a quelle d'oro, i classici ripiani in plastica sono fin troppi, dando quasi l'impressione che le armature siano due,
e infatti sono due!!
Nella versione EX di ogni V2, infatti, si trova l'armatura in versione "normale" e quella in versione "danneggiata", ma analizziamole separatamente. L'armatura normale ha un colore verde smeraldo molto bello che permette di apprezzare perfettamente il disegno dell'armatura stessa. Una volta montata, ci si rende conto di una caratteristica piuttosto peculiare, ossia che gli spallacci non sono agganciati all'armatura ma è come se fossero sospesi! A tenerli in sede ci sono soltanto le zampe del drago che, ancorate alla schiena, fanno da perno consentendo una mobilità eccezionale all'articolazione e liberandola dall'ingombro che l'armatura potrebbe causare. Di primo acchito ero piuttosto scettico e devo ammettere che questa soluzione non mi piaceva gran che, ma poi ho provato a muovere la action figure e sono rimasto estasiato dalla libertà assoluta di movimento che questa soluzione ha dato al cavaliere. Credo che nessuna action figures della serie Myth Cloth sia paragonabile al Dragone in quanto a libertà nei movimenti. Il resto dell'armatura è perfettamente rifinito ed estremamente fedele alla versione del fumetto nella sua semplicità.
La versione danneggiata dell'armatura è l'assoluta novità delle V2 ed è un'idea veramente azzeccata. Considerando che queste armature sono piccole, hanno pochi pezzi e lasciano esposte diverse articolazioni (critica che ho sentito in giro e che non mi trova d'accordo), la Bandai doveva inventarsi qualcosa, ed ecco qui questa meraviglia! La versione danneggiata è infatti talmente bella e ben fatta che, personalmente, la preferisco a quella normale. Le venature, le spaccature e le scalfiture presenti in questa versione sono estremamente realistiche e sembra proprio che il cavaliere abbia passato le pene dell'inferno e sia uscito vivo da combattimenti all'ultimo sangue. Alcuni dettagli, come parte dell'elmo e della cintura rotti e lo scudo danneggiato, sono veramente eccezionali. Per poter rendere completa questa versione dell'armatura, persino i piedi del cavaliere sono presenti in versione normale e danneggiata!
Oltre alle due armature, la scatola contiene 4 volti (2 con gli occhi chiusi e 2 con gli occhi aperti, raffiguranti un urlo o a bocca chiusa) e numerose mani, ben 5 paia, per scegliere in totale libertà la posa da far assumere
al cavaliere. Inoltre, è presente un set di capelli alternativo per poter mostrare Sirio senza l'elmo.
Alla fine, credo proprio che la Bandai abbia fatto un ottimo lavoro perché, oltre a creare una action figure molto bella, ha anche deciso di regalarci la possibilità di scegliere tra due armature!! Quante volte, infatti, abbiamo desiderato due copie dello stesso cavaliere per poter esporre contemporaneamente sia il cavaliere con la sua armatura che il totem della costellazione a cui l'armatura stessa è dedicata? Ebbene, con le V2 EX si può!!!
Attualmente il progetto V2 EX conta tra le sue fila Sirio, Pegasus, Andromeda e Phoenix ed ognuno di loro può contare su una versione normale e una danneggiata dell'armatura. A breve dovrebbe essere annunciato il pre-order dell'ultimo personaggio appartenente a questa serie: Crystal il Cigno, la cui uscita è prevista per la fine dell'estate (Agosto/Settembre).

A presto Comics Addicted!
Vincenzo Giansanti




Puoi ordinare questa ed altre fantastiche Action Figures presso il nostro Partner Comics Addiction!!

Nessun commento:

Posta un commento