Ricomincio da 1: Rat-man Gigante

Copertina del primo numero di Rat-Man GiganteIl popolare fumetto made in Italy Rat-man arriva al fatidico numero 100 e si avvia, passo dopo passo, all'epilogo.
E proprio mentre si avvia alla fine della propria avventura editoriale, rinasce a nuova vita con una ristampa integrale, impreziosita da un formato grande nel formato e piccolo nel prezzo, ovvero nell'edizione Rat-Man Gigante.Un vero tuffo nel passato, per diverse motivazioni: non solo verranno riproposte le storie in ordine cronologico, ma il formato è palesemente ispirato alle collane delle Edizioni Corno dedicate ai supereroi, un'ispirazione che non si ferma soltanto alle dimensioni del volume, ma ne omaggia anche la grafica e lo stile delle copertine, dei titoli e delle didascalie. Questa edizione, a differenza della ristampa Tutto Rat-Man, conterrà solo ed esclusivamente le storie del ratto: non rileggeremo su queste pagine il delirante Venerdì 12 o le simpatiche tavole de L'ultima Burba, ma le avventure di Rat-Man saranno accompagnate da vagonate di Extra: disegni preparatori, schizzi e aneddoti riguardanti l'avventura editoriale di Leo Ortolani e dei suoi personaggi più famosi.

La domanda che si porranno in molti è: ma c'era veramente bisogno di una nuova ristampa?
La risposta è certamente si.
Il formato si rifà ai classici giganti Corno!
Tutte le incarnazioni editoriali del Ratto sono ormai esaurite e introvabili da tempo, a partire dalle prime storie pubblicate in maniera autonoma, passando per Rat-Man Collection, arrivando infine a Tutto Rat-Man, sono ormai reperibili solo a prezzi da capogiro, rendendo questa splendida serie inavvicinabile per chi vuole (giustamente) poter spendere 2 o 3 Euro di prezzo di copertina. Ci auguriamo che quest'edizione riesca finalmente a far avvicinare altri lettori a questa serie che tiene in alto la bandiera del fumetto Made in Italy!
Unico neo di questa serie: per motivi legati ai rapporti tra Panini Comics e la Marvel, non è stato possibile utilizzare i personaggi, presenti in 4 tra le prime storie, della Marvel (Ovvero L'Uomo Ragno, Elektra, Wolverine e il Dottor Destino). Piuttosto che rinunciare a pubblicare le suddette storie, Panini ha preferito che si utilizzassero degli Alias che riportino ai suddetti personaggi (modificandone in minima parte anche l'aspetto), eliminando il riferimento diretto come accadeva nelle vecchie edizioni.
Dunque Rat-Man Gigante vi aspetta nelle edicole e nelle fumetterie, col suo formato 20x27,5 64 pagine in bianco e nero, un prezzo di copertina di soli 2,50 Euro e una cadenza di pubblicazione MENSILE!
Tonnellate di Extra!
Hailtotheking

Nessun commento:

Posta un commento