Ghost In the Shell: la maratona Nexo Digital

Per gli amanti degli Anime soprattutto del cyberpunk, la Nexo Digital società che dal 2009 promuove e Ghost in the shell 2.0 più il sequel – Ghost in the shell – L'attacco dei cyborg.
distribuisce nei cinema aderenti i grandi classici del cinema (e non solo) digitalizzati; l'11 e il 12 marzo 2014 proietterà la maratona –
Per i meno esperti dell'universo anime – Ghost in the shell 2.0 è il film d'animazione capolavoro del regista Mamoru Oshii basato sul manga originale di Masamune Shirow uno tra i fumettisti giapponesi più famosi al mondo. Il primo capitolo fu realizzato nel 1995 ma la versione che proietterà la Nexo Digital sarà quella del 2008 denominata appunto 2.0 sottoposta a restyling con largo ausilio della grafica computerizzata.
Il sequel – L'attacco dei cyborg – fu distribuito nel 2004
ed è il sesto film d'animazione ad essere in concorso nel famoso Festival di Cannes.

Il primo capitolo della saga è ambientato in un futuro distopico (anno 2029) in cui l'informatizzazione è totale; la maggior parte della popolazione mondiale è dotata di impianti cibernetici o addirittura sono robot completi, lo scenario è caratterizzato dalle nazioni in guerra tra loro.
Il fulcro del film-anime è rappresentato dalla figura di un misterioso hacker chiamato “il signore dei pupazzi” ricercato dalla “Sezione nove” una famigerata squadra speciale di polizia capeggiata dal cyborg Motoko e da Batou un uomo composto anche da alcune parti meccaniche. Il resto toccherà a voi scoprirlo.


Il secondo capitolo è anch'esso ambientato nel futuro precisamente nel 2032 tre anni dopo; questa volta il caso è affidato a Batou e Togusa, che si troveranno ad affrontare i “Ginoidi” (androidi femminili) costruiti con lo scopo di soddisfare sessualmente i proprietari, ma qualcosa va storto e i Ginoidi prima li uccidono e poi si autodistruggono. Cosa sarà successo?

La lista delle sale in cui verrà proiettata la maratona potrete trovarla sul sito della Nexo Digital di cui allego il link:



Buona maratona a tutti.



Sam




Nessun commento:

Posta un commento